In queste ultime settimane è in consegna una comunicazione, a firma del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ed il Direttore Generale AgID, indirizzata a tutte le amministrazioni di cui all’art. 2 c. 2 lett. a) D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82.
In questa lettera MITD e AgID ricordano a tutte le PA che sta per arrivare la seconda ed ultima scadenza in tema di adozione di SPID e CIE, quali esclusivi metodi di accesso ai servizi on line dedicati ai cittadini, per effetto di norme correttive del CAD quali D.L. 16 luglio 2020 n. 76 conv. con mod. da Legge 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i.
Inoltre in questo documento, MITD e AgID chiedono, solo alle amministrazioni che non saranno pronte per il 1° di ottobre a rispettare la scadenza, di rispondere entro il 22 settembre fornendo indicazioni su come si stanno organizzando e quando saranno a posto.
Ricapitoliamo in breve la scadenza:
- dal 1° marzo 2021 alla PA è vietato rilasciare nuove credenziali utente+password ai cittadini ma quelli che già le possono continuare ad accedere con questo metodo fino al 30 settembre 2021;
- dal 1° ottobre 2021, la PA, oltre a non rilasciare più credenziali utente+password, deve inibire l’accesso con utente+password e consentirlo solo con SPID e/o CIE.
Per i servizi on line erogati tramite hyperSIC.Portal oppure Cittadino Digitale, è di imminente rilascio un aggiornamento che consentirà, a partire dal 1° ottobre 2021, l’accesso alle persone fisiche solo con SPID, CIE e/o CNS e negherà loro al tempo stesso, con opportuno messaggio informativo, l’accesso con login e password. Lo stesso aggiornamento lascerà invece invariate le modalità di accesso alle persone giuridiche, come previsto dalla recente normativa.
Quindi gli Enti che pubblicano i servizi on line ai cittadini con hyperSIC e/o Cittadino Digitale rispettano la scadenza e non dovranno inviare alcuna risposta alla citata lettera a firma di MITD e AgID.