Apkappa è pronta a recepire le modifiche introdotte all’art. 2-bis del Decreto Legge 19 marzo 2025, n. 27, convertito con modifiche dalla Legge 15 maggio 2025, n. 72, che introduce importanti novità nella gestione delle liste elettorali. Le indicazioni operative sono state chiarite nelle recenti circolari DAIT n. 53 e 62.
Le nuove funzionalità saranno disponibili nella versione 9.20.01, in uscita nel weekend del 28 giugno 2025.
Cosa cambia in concreto per i Comuni?
👉 Fino al rilascio della nuova versione, i Comuni possono concludere la revisione semestrale – Terza Fase seguendo le attuali modalità, mantenendo la suddivisione per genere, come consentito dalla circolare n. 62.
👉 Dopo l’installazione della versione 9.20.01, sarà possibile effettuare la ricompilazione e rinumerazione delle liste elettorali generali e sezionali con una numerazione unificata, senza distinzione di genere, come previsto dalla nuova normativa.
Questa ricompilazione dovrà avvenire entro la prima tornata della revisione dinamica ordinaria di luglio, che segnerà ufficialmente l’avvio della gestione unificata delle liste elettorali, secondo le linee guida del Ministero dell’Interno.
Restate sintonizzati: ulteriori dettagli saranno disponibili all’uscita del nuovo aggiornamento di hyperSIC!