amministrazione trasparente: hyperSIC propone e tu governi la pubblicazione ...

La legge 6 novembre 2012 n. 190 ha tracciato il canovaccio delle azioni da intraprendere per prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità nella pubblica amministrazione.  
Ha istituito infatti l'ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione della trasparenza delle amministrazioni pubbliche) a cui è affidato il ruolo di coordinare e sovrintendere tali attività.

Alla PA ha dato il compito di nominare un Responsabile della Prevenzione e della Corruzione (RPC), che negli Enti locali di norma è svolto dal Segretario, e di adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) che va trasmesso al Dipartimento della Funzione pubblica.  I contenuti del PTPC ed i compiti del Segretario  (e le eventuali sanzioni) in quest'ambito sono declientati dai commi 9-10-12-13 art.1  L.190/2012.

Il principio su cui tutto si fonda è:  più si è trasparenti e più si previene la corruzione e l'illegalità.

E, quale mezzo efficace per rendere trasparente l'attività amministrativa della PA, il legislatore individua (al comma 15) il SITO WEB ISTITUZIONALE sul quale anche gli Enti Locali debbono assicurare la pubblicazione

  • delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi,
  • il monitoraggio periodico degli stessi rispetto ai tempi procedimentali previsti,
  • l'indirizzo PEC per la presentazione di istanze e la ricezione di informazioni su provvedimenti e procedimenti che li riguardano
  • i bilanci ed i conti consuntivi,
  • i costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche e di produzione dei servizi erogati ai cittadini,
  • i bandi di gara ed i contratti.

Per i bandi e contratti va anche redatto un elenco relativo all'anno precedente che deve essere trasmesso all'AVCP entro il 31 gennaio di ogni anno.

A seguire poi è arrivato il D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 che ha riordinato la disciplina da rispettare per gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni in applicazione di quanto ha imposto la L.190/2012.  Oltre a confermare quale canale principe per la comunicazione il sito web istituzionale in cui va realizzata una sezione dedicata dal nome "amministrazione trasparente" (comma 2 art. 9), introduce il diritto di accesso civico per il cittadino e l'obbligo per la PA di adottare il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita' (PTTI)  che diventa una sezione del PTPC (Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione comma 8 art.1 L.190/2012).

Per ottemperare correttamente a tali obblighi, l'ANAC ha emanato delle delibere che hanno fornito linee guida e schemi utili alla corretta realizzazione ed organizzazione della sezione "amministrazione trasparente"del sito istituzionale.

Di particolare utilita' e'  l'allegato 1 alla Delibera ANAC n. 77/2013 che, oltre ad elencare tutti gli adempimenti previsti con i rispettivi riferimenti di legge, ne riporta anche la frequenza di pubblicazione richiesta, il grado di completezza ed un piccolo test di autovalutazione.

Molte delle voci dell'allegato 1 possono essere rese attive sul sito web istituzionale degli utenti hyperSIC in modalità automatica o, se si preferisce, semi-automatica: non e' previsto infatti in nessun caso che le si debba inserire a mano !

E' stato rilasciato di recente il nuovo modulo hyperSIC.Trasparenza che consente di 

  • controllare e coordinare le pubblicazioni, qualora la scelta sia quella della modalità semi-automatica
  • eseguire il controllo amministrativo contabile ai sensi dell'art.147-bis TUEL 267/2000 introdotto dal DL 174/2012 conv. L.212/2012
  • monitorare i procedimenti ai sensi del comma 28 art.1 L. 190/2012.

Di fatto, il back-office hyperSIC è la fonte dati di tutto il sistema dell'amministrazione trasparente, con hyperSIC.Trasparenza se ne coordina l'accesso e se ne misura l'efficacia, con hyperSIC.Portal si attivano i servizi on line ai sensi del comma 30 art. 1 L. 190/2012.

per saperne di più, potete richiedere informazioni e materiali a contatto@apsystems.it .

 

Categoria: area segreteria Tags: 190, 33, amministrazione, scadenzario, trasparenza,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto corso corte dei conti crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi Servizi a Rete Tour 2019 servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...