LOGIN e PASSWORD PER I SERVIZI ON LINE: dal 1° marzo è vietato rilasciarle!

Il 1° marzo 2021 entra in vigore il piano di dismissione dei metodi di accesso con login e password ai servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni; SPID e CIE diventano a tutti gli effetti gli unici metodi di autenticazione e accesso ai servizi on line della PA, uniformando di fatto l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il paese.

Il cittadino potrà infatti accedere a qualsiasi servizio della PA utilizzando il proprio SPID o CIE e liberarsi così della collezione di credenziali che ha arricchito man mano che si è iscritto ai servizi on line dei vari Enti pubblici.

Il primo step è alle porte: dal 1° marzo le PA non potranno più rilasciare (o rinnovare) le credenziali login e password e al tempo stesso dovranno abilitare i metodi SPID e CIE a tutti i servizi on line che hanno pubblicato.

Il cittadino godrà di un periodo transitorio fino al 30 settembre, in cui potrà procurarsi lo SPID e/o la CIE e continuare ad utilizzare le sue credenziali. Dal 1° ottobre però le sue credenziali non saranno più valide e per continuare ad utilizzare i servizi on line della PA dovrà obbligatoriamente dotarsi di SPID o CIE.

Tutto questo è stabilito dal Decreto "Semplificazione e Innovazione Digitale" 16 luglio 2020 n. 76 conv.con mod. dalla Legge 11 settembre 2020 n. 120 che all'art.24 ha introdotto il giro di vite modificando le disposizioni dell'art. 64 del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) rubricato "Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni".

Cosa devono fare le PA in generale

Se non già provveduto,

  1. riorganizzare i propri servizi on line in modo che siano accessibili anche con SPID e CIE
  2. assicurarsi di disabilitare la possibilità di rilasciare altri tipi di credenziali a partire da lunedì 1° marzo 2021
  3. assicurarsi di inibire l'accesso con metodi diversi da SPID e CIE a partire da venerdì 1° ottobre 2021.

Come possono organizzarsi gli Enti che erogano servizi on line con tecnologie APKAPPA

Se non già provveduto, sicuramente dovranno attivare SPID!

Possono scegliere di farlo in autonomia seguendo questo percorso

  1.  assicurarsi di aver svolto tutti i passaggi burocratici e tecnici con AgiD e pagoPA S.p.A. affinchè il proprio Ente sia formalmente e tecnicamente abilitato a consentire l'accesso ai propri servizi con questi strumenti.   I dettagli su come raggiungere questo primo obiettivo in autonomia sono reperibili nel sito ministeriale a questo link: https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/linee-guida-decreto-semplificazione/
  2. riconfigurare poi i propri servizi on line in modo che
    • dal 1° marzo 2021 sia consentito l'accesso anche l'accesso con SPID e CIE
    • dal 01 ottobre 2021 sia disabilitato l'accesso con login e password.
  3. fornire allo staff APKAPPA alcune informazioni, sullo stato attuale di attivazione, utili a delineare il percorso per abilitare l’accesso con SPID.   Per facilitare e velocizzare questa fase, è richiesto di utilizzare un form on line raggiungibile cliccando sul link sotto riportato: le richieste verranno esaminate in ordine di arrivo.

Link: https://app.smartsheet.com/b/form/ced84aff9494469591cdbd03ed670f9c

 

oppure incaricare APKAPPA; in questo secondo caso l'impegno dell'Ente si riduce a 

  • fornire le informazioni richieste nel link sotto riportato indicando la scelta di “Attivazione tramite APKAPPA”. Le richieste verranno esaminate in ordine di arrivo.

Link: https://app.smartsheet.com/b/form/ced84aff9494469591cdbd03ed670f9c

Cosa devono fare Cittadini e Imprese

Dotarsi di SPID!  Infatti anche se muniti di credenziali (login e password) potranno usarle non oltre il 30 settembre di quest'anno. Nei mesi che intercorrono dovranno organizzarsi per dotarsi di SPID e/o CIE.

E' sicuramente consigliabile per l'Ente farsi carico di dare opportuno avviso agli utenti dei propri servizi, dando ampio spazio a questa novità normativa ed a come si è riorganizzato per metterla in atto.

Per saperne di più scrivi a contatto@apkappa.it.

Categoria: generale Tags:

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo alessandria amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab ANNCSU anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer APKservice app APP CITTADINO DIGITALE APP-IO appmanager apser apsystems Aran archivio arcola ARERA armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza atti di stato civile A4 avvisi avviso banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser BUONI SPESA cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati fondo fondo innovazione formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu imu agevolata ina-saia indirizzi informatico informativa informatizzazione innovazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli mandato manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI numeri civici nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale posta elettronica certificata pratiche edilizie prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum regione lombardia registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rilevazione presenze rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas saas qualificato AgID scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi servizi a domanda individuale Servizi a Rete Tour 2019 servizi cimiteriali servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart metering acqua smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello sportello unico edilizia sportello virtuale SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro sue system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione telelettura telelettura contatori acqua tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...