SIOPE+: E' ORMAI TEMPO PER MOLTI DI AVVIARE I PREPARATIVI PER IL DECOLLO, che APKAPPA può rendere molto più semplice e sicuro...

E' partito il 1° gennaio di quest'anno l'avvio a regime di SIOPE+, con i primi 103 Comuni ed altri Enti impegnati nell'avvalersi del sistema della Banca d'Italia per lo scambio dati relativo ai propri ordini di pagamento e incasso.

Come previsto dall'art.3 del su richiamato decreto MEF del 25 settembre 2017, ora è tempo per altri 1.124 Comuni (quelli cioè che hanno una popolazione da 10.000 e 60.000 abitanti) di prepararsi all'avvio a regime previsto per il 1° luglio 2018 e, a seguire, per altri 6.728 (con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti) a far data dal 1° ottobre 2018.

Per tutta la PA si tratta di un obbligo che deriva dall’art. 1, comma 533, della legge 11 dicembre 2016 n. 232 con il quale veniva stabilita l’evoluzione del Sistema Informativo sulle Operazioni dei Pubblici Enti (SIOPE) nella versione “plus” per migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive registrate dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (c.d. PCC) fino ad arrivare, nel tempo, a monitorare l’intero ciclo delle entrate e delle spese.

In pratica dal 2018  è obbligatorio l’uso del mandato e della reversale elettronica nel formato OPI (i.e. Ordinativo Pagamenti e Incassi), che sostituisce la precedente versione OIL (Ordinativo Informatico Locale) e supera definitivamente il ricorso al cartaceo, e la sua consegna alle banche tesoriere o cassiere solo per il tramite del sistema SIOPE+.  

E' importante tener presente che, contrariamente a quanto accaduto per l’OIL, dalla data di avvio a regime di SIOPE+ i tesorieri ed i cassieri potranno accettare solo ordini secondo lo standard OPI trasmessi tramite la Banca d'Italia con SIOPE+.

Come prepararsi all'appuntamento...
Per prima cosa è importante verificare nell'art.3 del decreto MEF 25 settembre 2017 quale sia la propria data di avvio a regime; in base a ciò, è bene attivarsi quindi almeno 2 mesi prima, anche se è vivamente consigliato 3 mesi prima, per formalizzare la propria adesione, scegliere, preparare e collaudare il collegamento tecnico dei propri sistemi con Banca d'Italia.

Le suite applicative di APKAPPA sono aggiornate per consentire la produzione di documenti nel formato OPI; rimane quindi da affrontare tutto quanto serve per essere operativi nel sistema SIOPe+, a partire dalla scelta del collegamento. E nel fare questa scelta, è bene tener conto di alcuni fattori che sono:

  1. volume dei documenti da inviare/ricevere e la frequenza con cui è necessario scambiarli

  2. collegamento automatizzato con il proprio sistema di contabilità per avere la possibilità di generare, firmare, inviare e ricevere i documenti senza effettuare operazioni manuali ed esterne all'ambiente applicativo; questo non solo è un vantaggio che agevola l'attività dell'ufficio ma, e soprattutto, assicura che tutta l'attività sia registrata e gestita da un unico ambiente applicativo. Così si ha anche la certezza che nessun documento sia "esterno" al sistema e quindi a rischio di mancata gestione o accesso da parte anche di altri utenti (es. il responsabile dell'ufficio) oltre che all'operatore che ha svolto l'operazione di trasmissione/ricezione con Siope+

  3. possibilità di firmare, con il certificato XADES, in forma assistita e direttamente dall'ambiente applicativo, evitando quindi di "parcheggiare" il file sul computer dell'operatore per poi firmarlo con un software esterno

  4. possibilità di conservare i documenti

APKAPPA mette a disposizione dei propri clienti tutta l'esperienza maturata durante le fasi di sperimentazione, a cui ha partecipato sin dalla primissima fase svolta nei mesi estivi del 2017 (leggi il post del 22/10/2017), con una proposta di servizi volti ad accompagnarli all'obbiettivo finale dell'avvio a regime nei tempi imposti dal decreto e che comprende anche l'intermediazione tramite il centro servizi APKSer.Siope+ per effettuare ed ottimizzare il collegamento telematico delle suite applicative APKAPPA con Banca d'Italia .  Per conoscerne i dettagli si consiglia di contattare il proprio commerciale di riferimento o scrivere a apkappa@apkappa.it.

 

Categoria: area finanziaria e tributi Tags: intermediario, siope, siope+, siopeplus,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo alessandria amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer APKservice app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser BUONI SPESA cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu imu agevolata ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale posta elettronica certificata prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum regione lombardia registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rilevazione presenze rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas saas qualificato AgID scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi servizi a domanda individuale Servizi a Rete Tour 2019 servizi cimiteriali servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...