SIOPE+ esteso a tutti gli enti soggetti alla rilevazione SIOPE

Il SIOPE+ è stato esteso a tutti gli enti soggetti alla rilevazione SIOPE e, quindi, anche alle Unioni di Comuni, Comunità Montane, Comunità Isolane e agli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, fissando come data di avvio il 1° gennaio 2019.

Lo ha stabilito il decreto MEF emanato il 30 maggio 2018 concernente l'estensione di Siope+ agli enti soggetti alla rilevazione SIOPE che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Le amministrazioni pubbliche dovranno colloquiare con il proprio tesoriere esclusivamente in modalità telematica:

- utilizzando ordinativi informatici emessi secondo lo standard OPI (Ordinativo di Pagamento e Incasso) e gli Schemi XSD, emanati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID);
- trasmettendo gli ordinativi per il tramite dell’infrastruttura SIOPE+ e nel rispetto delle regole di colloquio definite da MEF, Banca d’Italia ed AgID.

Riportiamo in sintesi il calendario per l’avvio a regime:
- dal 1 aprile 2018 per i Comuni oltre 60mila abitanti;
- dal 1 luglio 2018 per i Comuni da 10mila a 60mila a bitanti;
- dal 1 ottobre 2018 per i Comuni fino a 10mila abitanti;
- dal 1 gennaio 2019 per i Comuni colpiti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016;
- dal 1 gennaio 2019 per le Unioni di Comuni, le Comunità montane, le Comunità isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

L’avvio a regime è subordinato al superamento di alcune attività di collaudo che possono essere svolte a partire da tre mesi prima dell’avvio a regime previsto per ciascun comparto di enti. I Comuni fino a 10.000 abitanti, invece, dispongono dell’ambiente di collaudo a partire dal 1° giugno 2018.

Per approfondimenti si veda:

la pagina web dell'IFEL dedicata al Siope+

la pagina web della Ragioneria Generale dello Stato dedicata al Siope+ dove nella sezione "Riferimenti normativi" trovate le fonti normative.

Si ricorda per chi non l'avesse già fatto, così come indicato in uno dei post precedenti del SIOPE + di questo blog, che per garantire il massimo livello di servizio e di proposta, anche per tramite dei propri partners e rivenditori in tutta Italia, APKAPPA ha necessità di conoscere le scelte organizzative degli Enti che usano hyperSIC per produrre il file OPI.

Per rendere semplice e veloce il recupero di queste informazioni, è stato predisposto un questionario online che è stato indirizzato a tutti i gli utenti hyperSIC.Finanziario ed è accessibile da anche da questo link: questionario SIOPE+

 

Categoria: area finanziaria e tributi Tags: comunità isolane, comunità montane, siope, Siope plus, siope+, unione di comuni,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto corso corte dei conti crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi Servizi a Rete Tour 2019 servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...