manuale di gestione e piano di informatizzazione dei procedimenti amministrativi digitali: come possiamo aiutarvi

La trasformazione della gestione documentale delle PA, da analogica a digitale ha raggiunto il c.d. punto del non ritorno verso il digitale al 100%.

Tra poche settimane decadono definitivamente vecchie regole tecniche che hanno supportato gestioni ibride dei documenti nella PA: gestione del ciclo di vita fino alla conservazione dei documenti analogici  e di alcuni documenti informatici che nel tempo hanno assunto sempre più consistenza in termini di efficacia probatoria e sono cresciuti ampiamente di numero rispetto a quelli cartacei.

Molti Enti si trovano in questi giorni alle prese con la revisione della propria organizzazione e la stesura del MANUALE di gestione informatica dei documenti... 

... è' un'occasione straordinaria, che non va "sprecata" per semplicemente adempiere ma sfruttata per migliorare la qualità del lavoro all'interno dell'Ente che si riflette in un miglioramento esponenziale dei servizi e della tempestività di risposta verso chi si rapporta con l'Ente stesso.

Sul piano degli adempimenti:

  • entro il 11 ottobre 2015 vanno aggiornati i manuali alle nuove regole tecniche di protocollo informatico, gestione documentale e conservazione
  • dal 12 ottobre 2015 è obbligatorio dotarsi di un sistema di conservazione digitale a norma per trasmettergli obbligatoriamente il registro GIORNALIERO di protocollo, il giorno lavorativo successivo a quello di riferimento
  • dal 12 agosto 2016 i documenti prodotti dalla PA devono essere solo informatici ed i sistemi di gestione informatica dei documenti debbono permettere l'acquisizione di documenti informatici (comunicazioni, istanze, dichiarazioni) per via telematica.


Il lavoro è enorme, ma l'obiettivo raggiunto lo è ancora di più!

ecco come possiamo aiutarvi...
Consci quindi dell'importanza di questo momento e dei tanti e gravosi impegni che occupano aree strategiche dell'Ente in questi ultimi periodi, abbiamo composto un team di esperti che potrà fornire consulenza e guidare il percorso per consentirvi non solo di rispettare le scadenze ma anche di individuare e traguardare obiettivi che vorrete porvi. Il nostro team può aiutarvi nella stesura del manuale di gestione, nella redazione o revisione del piano di informatizzazione e nella reingegnerizzazione dei procedimenti in ottica digitale.

Per informazioni su come avvalersi del nostro team, scrivere a comunicazione@apsystems.it .

 

Categoria: area segreteria Tags: informatizzazione, manuale, piano, procedimento, processo, protocollo informatico, registro,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi Servizi a Rete Tour 2019 servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...