16 febbraio, adottare il piano dell'informatizzazione ...

Un nuovo impegno, ma vecchi metodi per applicarlo: seppur sia un obiettivo molto importante per la PA, di fatto è rimasto sinora sommerso da altri argomenti e le poche righe di norma che ne introducono l'adempimento non danno indicazioni circa la composizione del piano  e le modalità di adozione.

L’art. 24 comma 3bis del DL 90/2014 convertito in Legge 11 agosto 2014 n. 114, recita: “Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le amministrazioni di cui ai commi 2 e 3 approvano un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese. Le procedure devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta. Il piano deve prevedere una completa informatizzazione”.

Sulla base del buon senso,  si potrebbe recuperare il lavoro già svolto per la  sotto-sezione “Attività e procedimenti” della sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 35 c. 1) d.Lgs. 33/2013: cioè recuperare da qui l'elenco dei procedimenti.  Tale mappatura dovrà quindi essere completata con il livello attualmente raggiunto di informazzazione e, se non è quello "completo", cosa manca per completarlo.
Ovviamente, trattandosi di un piano, dopo aver completato la mappatura andrebbero pianificati nel tempo gli interventi per il "completamento" dell'informatizzazione compatibilmente con l'identificazione di una stima dei costi e delle fonti di finanziamento.
Sul piano temporale, è importante tenere in considerazione che il DL 90/2014 stabilisce che i procedimenti informatizzati dovranno utilizzare il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID);   tenuto conto che all’art 14 del DPCM 24/10/2014 viene specificato che “le PA aderiscono allo SPID entro i ventiquattro mesi successivi all’accreditamento del primo gestore dell’identità digitale“ e che l'accreditamento per il primo gestore è pianificato per fine primavera 2015, il piano non può andare oltre aprile-maggio 2017 per concludere l’informatizzazione dei procedimenti.

Un fatto è certo: hyperSIC(R), per le sue caratteristiche architettoniche e tecnologiche, è in grado di cooperare con il  costituendo SPID, con i sistemi di pagamento elettronici ed in generale con i nuovi sistemi di cooperazione applicativa della PA. Non solo, hyperSIC offre una vasta gamma di moduli applicativi verticali tutti interoperabili tra loro in grado di garantire una informatizzazione organica e completa dei procedimenti amministrativi dell'Ente locale.

Inoltre, data la sua natura web-based, hyperSIC consente anche di ridurre al minimo i tempi di avviamento e gli investimenti di infrastruttura grazie all'utilizzo in modalità cloud computing.

Categoria: generale Tags: informatizzazione, piano, procedimento,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo alessandria amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer APKservice app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser BUONI SPESA cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu imu agevolata ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale posta elettronica certificata prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum regione lombardia registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rilevazione presenze rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas saas qualificato AgID scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi servizi a domanda individuale Servizi a Rete Tour 2019 servizi cimiteriali servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...