DA OTTOBRE IN VIGORE I NUOVI STANDARD OPI

Come da normativa vigente e da quanto confermato dal MEF e AGID,se non subentreranno altre proroghe, a partire dal 05/10/2020 entrerà in vigore il nuovo standard OPI per la gestione delle transazioni informatiche degli enti e verso gli enti.

L'adempimento, già previsto dal 1° giugno e poi posticipato, impone che a partire da tale data gli ordinativi di pagamento ed incasso dovranno essere prodotti secondo i nuovi standard e la piattaforma SIOPE+ applicherà nuovi controlli. 

Le novità introdotte saranno molteplici e non riguarderanno soltanto la struttura tecnica dei flussi, ma anche le logiche gestionali con le quali questi dovranno essere gestiti (come per gli F24-EP e i mandati pluri-beneficiario): per questo motivo è molto importante arrivare preparati e coordinati con le proprie tesorerie e software house.

Per meglio evidenziare questo aspetto, si tenga conto che i nuovi standard coinvolgeranno le tesorerie per

  • l’aggiunta di nuove informazioni del Giornale di Cassa e relativi controlli
  • le modifiche alle linee guida per la regolarizzazione degli F24-EP
  • l’unificazione della data di riferimento del giornale di cassa
  • l’aggiornamento del regolamento sull’accettazione di mandati con più beneficiari
  • l’inserimento struttura dati obbligatori in merito ai sospesi da regolarizzare

e le software house per

  • l’inserimento del tipo di utilizzo della nota di credito
  • l’inserimento di un controllo che l’identificativo OPI dell’ordinativo sia univoco nei flussi mandati e reversali
  • l’inserimento struttura dati obbligatori in merito ai sospesi da regolarizzare
  • l’inserimento della data di scadenza della fattura all’interno del flusso OPI
  • gli adeguamenti degli schemi XSD alle prescrizioni già presenti nelle RT OPI.

APKAPPA ha lavorato per aggiornare le suite applicative hyperSIC e SICI ai nuovi standard e rilascerà gli aggiornamenti in tempo utile per il rispetto dei termini di legge.

Per tutto quello che non riguarda l’aspetto tecnico, come ad esempio l'aggiunta o rimozione di campi nelle tabelle, i controlli dal tracciato vigente e simili, gli Enti dovranno fare riferimento alla Regole Tecniche OPI schede tecniche sessione 4 versione Se4.9 del 18/05/2020 per prepararsi alla nuova gestione; si consiglia di porre particolare attenzione alle schede 26 "Gestione OPI con più beneficiari (con aggiornamenti)" e 31 "Regolarizzazione degli F24-EP".

Categoria: area finanziaria e tributi Tags: contabilità, mandato, opi, siope,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo alessandria amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab ANNCSU anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer APKservice app APP CITTADINO DIGITALE APP-IO appmanager apser apsystems Aran archivio arcola ARERA armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza atti di stato civile A4 avvisi avviso banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser BUONI SPESA cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati fondo fondo innovazione formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu imu agevolata ina-saia indirizzi informatico informativa informatizzazione innovazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab labs LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli mandato manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 monitoraggio rete idrica Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI numeri civici nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale posta elettronica certificata pratiche edilizie prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum regione lombardia registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rilevazione presenze rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas saas qualificato AgID scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi servizi a domanda individuale Servizi a Rete Tour 2019 servizi cimiteriali servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart metering acqua smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello sportello unico edilizia sportello virtuale SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro sue system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione telelettura telelettura contatori acqua tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...