OIL: la tesoreria blocca il flusso mandati/reversali ? Vediamo perchè...

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un incremento di richieste di supporto per individuare la causa ostativa alla lavorazione dei flussi dei mandati da parte di alcune tesorerie ed abbiamo sempre trovato la soluzione nel richiamare l'attenzione ad applicare correttamente quanto previsto dalle linee guida del tracciato OIL (c.d. ABI 36). 

Ricordiamo che l'Ordinativo Informatico Locale (OIL) è la procedura utilizzata per sviluppare i rapporti telematici tra le c.d. “banche tesoriere” (che erogano servizi di tesoreria e/o cassa) e le PA loro clienti con lo scopo di gestire e trasmettere mandati di pagamento e reversali d’incasso solo in forma DIGITALE.

L'OIL, come tante altre soluzioni di cooperazione applicativa, si fonda sul concetto di "convenzione" in cui tutti condividono e rispettano totalmente le stesse regole e a nessuno è consentita una personale interpretazione delle stesse perchè questa implicherebbe inevitabilmente una difficoltà per gli altri. 

La "convezione" OIL è fondata su regole tecnico-informatiche definite congiuntamente da AgID e ABI e dalle stesse emanate verso i propri ambiti (AgID verso le PA e le software house, ABI verso le banche):

Nelle nostre attività di ricerca delle cause ostative alla lavorazione del flusso da parte di alcune tesorerie, assumono particolare valore gli allegati alla Circolare AgiD 64/2014, che sono:

  • Allegato 1 - Regole Tecniche Ordinativo Informatico e Giornale di Cassa
  • Allegato 2 - Linee Guida Ordinativo Informatico
  • Allegato 3 - ProposteTaxForce_OIL

Ad esempio, il caso dell'obbligatorietà o meno di popolare il valore "tipo_contabilita_ente_ricevente" è risolto andando a consultare le pagine 4 e 6 delle linee guida (allegato 2); lì si apprende infatti che tale valore è facoltativo quando il BENEFICIARIO non è un ente soggetto al regime di tesoreria unica mentre è obbligatorio quando è un ente soggetto al regime di tesoreria unica (cioè nei casi dei c.d. GIROFONDI BANCA D'ITALIA).

Ad alcuni nostri clienti è capitato che la propria tesoreria rifiutasse la lavorazione del flusso mandati generato con il nostro hyperSIC perché, in alcuni mandati non era riportato tale valore. Indagando, abbiamo scoperto che in questi casi tali tesorerie avevano interpretato che popolare tale campo era obbligatorio semplicemente perché il loro cliente (che ha trasmesso loro il flusso di mandati) è soggetto al regime di tesoreria unica e non, come ci dicono le linee guida, solo quando l'ente creditore è soggetto a tesoreria unica

Nello sviluppare la funzione di generazione dei flussi OIL di hyperSIC abbiamo applicato rigidamente quanto previsto dalla convezione (circolare AGID 64/2014 e allegati e circolare ABI 36/2013), magari a scapito della flessibilità, proprio per non mettere in difficoltà la cooperazione applicativa dei sistemi dei nostri clienti con sistemi di soggetti terzi.

Il nostro staff di supporto tecnico sta monitorando il fenomeno per sottoporci eventuali nuovi casi; per chi volesse partecipare attivamente a tale monitoraggio può inviare le proprie segnalazioni a comunicazione@apsystems.it.

Categoria: area finanziaria e tributi Tags: ABI36, flusso, flusso mandati, oil, ordinativo, ordinativo informatico locale,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo amministrative amministrazione anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anusca anutel apertura APKAPPA APKSer app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto corso corte dei conti crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi Servizi a Rete Tour 2019 servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...