La notizia è che da ieri APKAPPA è un CSP qualificato iscritto nell'elenco pubblico tenuto da AgiD.
Il significato di questo nuovo traguardo che APKAPPA ha raggiunto è molto più importante per i suoi clienti della Pubblica Amministrazione in quanto permette loro di adempiere e rispettare l'obbligo previsto dalle circolari n.2 e n.3 del 9 aprile 2018 secondo le quali essi possono acquistare servizi IAAS, PAAS e SAAS solo ed esclusivamente dal Cloud marketplace. E gli operatori, come APKAPPA, possono vendere tali servizi nel Cloud marketplace solo se qualificati.
Attenzione al "tipo"...
Nelle circolari sopra citate è esplicitato che gli operatori possano scegliere il tipo di qualifica in funzione delle strategie di proposta nel Cloud marketplace:
- tipo A per erogare servizi di Public Cloud alla PA, ossia servizi IAAS e PAAS; in altri termini, erogare servizio di cloud computing a se stante;
- tipo B per erogare servizi SAAS (es. software gestionale) tramite propria infrastruttura cloud;
- tipo C per erogare i servizi di Public Cloud della PA e SAAS.
APKAPPA ha scelto ed ottenuto la qualifica CSP di tipo B ed a valle di questo primo risultato è in procinto di ottenere anche la qualifica dei propri software.
Diversamente da altri, i servizi SAAS di APKAPPA saranno fruibili dall'infrastruttura qualificata di APKAPPA, ottimizzando la reattività funzionale e prestazionale degli stessi.