CORONAVIRUS: COME LA DIGITALIZZAZIONE AIUTA AD AFFRONTARE MEGLIO ANCHE I MOMENTI DIFFICILI

La vicenda “coronavirus” pone al centro dell’attenzione, dei media di tutta Italia, Codogno tanto che, a suo dire, non ha più bisogno di presentazioni.

Una tranquilla cittadina, con servizi comunali organizzati che APKAPPA, società del Gruppo Maggioli, conosce bene già da molti anni perché ha utilizzato i suoi sistemi applicativi ed oggi lavora con hyperSIC10 in modalità cloud computing sulla sezione “community cloud” del Cloud della PA.

Il livello di digitalizzazione di Codogno è davvero molto elevato perché da sempre i suoi dirigenti e amministratori si sono posti, e hanno raggiunto, l’obiettivo di adempiere, senza sé e senza ma, alle previsioni del Codice dell’Amministrazione Digitale, delle varie regole tecniche e linee guida che ne sono susseguite, del Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

Questo loro atteggiamento ha pagato, in tante occasioni hanno avuto modo di ottenere risultati importanti che hanno migliorato la qualità del lavoro, il rapporto con il cittadino ed ottimizzato i costi.

Un Comune virtuoso? Certamente anche se sarebbe meglio dire “smart”, furbo: infatti non ha mai rimandato appuntamenti col digitale perché “tanto non c’è sanzione” ma li ha sempre rispettati. E non perché è importante essere i primi della classe ma per sfruttare gli adempimenti a beneficio proprio e del territorio amministrato.

La vicenda coronavirus l’ha colpito duramente; improvvisamente si è trovato ad affrontare un’emergenza con cui tutti gli altri, noi compresi, stiamo facendo i conti in prima persona solo in questi giorni. 
Ed in questo momento difficile, Codogno ha trovato anche nella sua organizzazione tecnologica ed in alcuni fornitori ICT, come APKAPPA, le armi per organizzare servizi straordinari per i suoi cittadini in poco tempo. 

Un esempio è stato il lavoro di squadra tra APKAPPA ed il Comune per organizzare la distribuzione delle mascherine antivirali ai codognesi con gli obiettivi di distribuirle in egual numero solo ai residenti e ridurre al minimo il tempo della distribuzione per evitare quanto più possibile assembramenti e quindi l’esposizione al contagio.    Il tempo a disposizione per realizzare qualsiasi tipo di iniziativa era davvero poco: nella mattinata di venerdì 28 febbraio arriva la notizia che lunedì 2 marzo il Comune e Protezione Civile avrebbero dovuto distribuire le mascherine.  Il Comune ci contatta e ci chiede supporto per avere uno strumento software che li aiutasse a velocizzare i controlli di residenza e che registrasse, anche per analisi successive, data ora e quantità distribuita per ognuno.  In un paio d’ore stabiliamo i contenuti del progetto ed il Comune ci dà via libera allo sviluppo.  Lavoriamo nel weekend, noi al software ed il Comune, insieme alla Protezione Civile, ad organizzare la logistica allestendo un padiglione del Polo Fieristico di Codogno con postazioni di distribuzione e percorsi transennati per governare gli accessi. Già domenica 1 marzo nel pomeriggio siamo tutti pronti: attendiamo le mascherine che però arrivano solo il lunedì sera.   Il Comune convoca la popolazione per le ore 10 di martedì 3 marzo.

In meno di 24 ore il software era disponibile ai punti di distribuzione delle mascherine, in 48 ore si era pronti a distribuirne migliaia a migliaia di cittadini: tutto questo è stato possibile in così poco tempo non solo per le competenze e le professionalità del Comune e di APKAPPA ma anche perché Codogno era già dotato di un’organizzazione fortemente digitalizzata, basata sul software applicativo hyperSIC10 web-based ed in cloud, e questo ha reso tutto più rapido e semplice.

Questa esperienza è sicuramente un’ulteriore dimostrazione che i servizi oggi devono essere pienamente digitalizzati per essere efficaci e utili, soprattutto in condizioni difficili.   Infatti chi non ha avuto questo atteggiamento in tempi tranquilli, in questi giorni è in estrema difficoltà, ad esempio, anche solo per abilitare il lavoro agile per i propri dipendenti (c.d. smart working) perché non si è preoccupato prima di risolvere aspetti organizzativi importanti come la migrazione in cloud.

Curiosi di sapere com’è andata a finire con le mascherine?

Lo abbiamo raccontato insieme a Codogno con una videostoria: cliccate qui per vederla.

Categoria: generale Tags: assembramento, cloud, cloud della pa, codogno, coronavirus, COVID-19, digitalizzazione, mascherine antivirali,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo alessandria amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer APKservice app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser BUONI SPESA cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu imu agevolata ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale posta elettronica certificata prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum regione lombardia registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rilevazione presenze rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas saas qualificato AgID scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi servizi a domanda individuale Servizi a Rete Tour 2019 servizi cimiteriali servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...