ad Asti sono stati consegnati 4402 avvisi TARI 2014 in 14 minuti grazie alla PEC

Proprio così: in 14 minuti il Comune di Asti ha consegnato  e ottenuto il riscontro della consegna di ben 4402 avvisi di pagamento TARI 2014.

Questo risultato è stato annunciato oggi in conferenza stampa dallo stesso Sindaco; invitata a presentare il progetto, a.p.systems ha dichiarato, nella persona del suo presidente Dr. Renzo Bassetto "Il Comune di Asti, ancora una volta ha dato dimostrazione dell’effettiva concretezza ed efficacia che può ottenersi utilizzando la tecnologia al servizio della pubblica amministrazione” e ancora “Per noi è motivo di orgoglio professionale aver messo a disposizione della Pubblica Amministrazione uno strumento che le consente di concretizzare pienamente i principi di economicità, efficacia e modernità sui cui si fonda la tanto discussa riforma della PA. Si pensi che se tutti i Comuni italiani dovessero adottare un simile sistema di invio raggiungendo l’80% dei contribuenti con un messaggio PEC, solo per spedire gli avvisi TARI si risparmierebbero 125 milioni di euro e circa e 5.500 tonnellate di emissioni CO2 all'anno"

Il Comune di Asti ha integrato il proprio sistema informativo comunale per l’area tributi a DDService grazie al quale può trasmettere ai propri contribuenti gli avvisi ed i modelli di pagamento precompilati dall’ufficio stesso direttamente con la posta elettronica certificata.  Il rilascio è stato rapido perché basato su piattaforme cloud computing; il suo impiegoha consentito la riduzione dei costi e dei tempi di spedizione nonchè garantito la certezza della consegna nel giro di pochi minuti dall'invio. Oggi l’ufficio completa il calcolo del cosiddetto ruolo, dà conferma al sistema di generare la spedizione e qualche minuto dopo (non giorni o settimane) ne conosce l’esito. Contestualmente il contribuente si trova nella sua PEC l’avviso di pagamento con anche il modello di versamento precompilato, se previsto, il tutto in piena validità legale con l’effetto della non ripudiabilità.

Per agevolare ancor più i propri contribuenti, il Comune ha anche reso possibile il recupero degli avvisi e dei modelli tramite download dal portale www.cittadinodigitale.it, possibile solo superando l’opportuna fase di accesso controllato da svolgere secondo le istruzioni ricevute con lo stesso messaggio di posta elettronica certificata.

La soluzione tecnologica messa in esercizio è semplice quanto mai sofisticata, realizzata abbinando la potenza elaborativa dei sistemi software web-nativi con le piattaforme di comunicazione digitale attualmente disponibili e rese accessibili sotto il profilo normativo dal Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale e dalle regole tecniche emanate nei tempi recenti.   Il sistema di distribuzione digitale della posta può essere esteso a tutta la documentazione emessa da un Ente Locale, ivi compresi gli avvisi e le informazioni sulla vita economica e culturale del territorio sfruttando anche canali di comunicazione dei social network: in pochi minuti dalla sua stesura, tutti i cittadini potranno ricevere sul proprio account preferito l’avviso del Comune senza spese di produzione, affrancatura o affissione alcuna.

Si valuti che, solo per la TARI di un anno, un Comune emette mediamente 3 avvisi di pagamento con relativi modelli precompilati; la spedizione in cartaceo a casa del contribuente di questi avvisi, seppur in un'unica soluzione, ad un Comune di circa 75.000 abitanti costa circa 122.000 euro, la stessa spedizione effettuata su posta elettronica certificata, ipotizzando che circa l’80% di tutti i contribuenti sia dotato di PEC, ridurrebbe tale cifra di circa il 58%. Su scala nazionale questo vorrebbe indicare un risparmio complessivo, solo per la TARI annuale, di circa 125 milioni di euro l’anno. In questa ipotesi non è da trascurare, inoltre, l’impatto ambientale; passando infatti alla spedizione digitale, si ridurrebbero le emissioni di CO2 di circa 5.500 tonnellate/anno.

Gli effetti positivi di accettazione da parte del cittadino di un simile sistema di ricezione delle comunicazioni ufficiali degli uffici tributi, e più in generale, della pubblica amministrazione sono incoraggiati dagli recenti accadimenti come ad esempio quanto avvenuto il 9 ottobre 2011 all’Istat lanciando il censimento on line: solo nel primo giorno, contrariamente a tutte le aspettative, sono stati 500.000 gli italiani che hanno tentato la compilazione via internet del questionario costringendo l’Istat a potenziare tempestivamente i propri server con il fine di consentire l’accesso a così tante richieste (fonte: sito istat).

Da allora, complice anche lo sviluppo della rete 3G/4G ed il mercato dei nuovi dispositivi di telefonia mobile, si assiste ad una massiccia diffusione in Italia dell’uso di internet e dei dispositivi mobili: da uno studio pubblicato da audiweb il 24/1/2014 e condotto nell’ultimo trimestre del 2013 (fonte: comunicato stampa audiweb) sono ormai 39 milioni gli italiani tra gli 11 ed i 74 anni che hanno la possibilità di accedere ad internet via computer, 22 milioni via smartphone e 6.9 milioni via tablet. A ciò si aggiunga che l’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano non più tardi di marzo 2014, individuava in 27 milioni gli italiani che possiedono un account su almeno un social network.

La Pubblica Amministrazione può e deve utilizzare queste diffuse forme di comunicazione per offrire servizi ai propri cittadini, in pieno adempimento dei principi che basano la sua riforma.

ne hanno parlato anche...

Categoria: area finanziaria e tributi Tags: avvisi, dds, ddservice, pec, tari, tributi,

Tag cloud

118 126 190 2014 33 66 730 770 80 euro a.p.systems abi ABI36 ACCADUEO acquistinrete agenda digitale agenzia delle entrate aggiornamento agid albo alessandria amministrative amministrazione anac anagrafe anagrafe nazionale popolazione residente anci ancilab anpr anticorruzione anusca anutel apertura APKAPPA APKSer APKservice app APP CITTADINO DIGITALE appmanager apser apsystems Aran archivio armonizzata armonizzazione assembramento assessore assistenza avvisi banca banca d'italia bilancio biologico bonifica dati bonifici bonifico bonus bpf BRESCIA COMUNALE browser BUONI SPESA cad calcolo on line cam candidati carta d'identità cartacea carta d'identità elettronica catalogo servizi cloud catasto CCB CCNL censimento certificati CERTIFICATO certificazione annuale certificazione unica chrome cie circolare 43 cittadino cittadino digitale civile cloud cloud della pa codice amministrazione digitale codifica 118 codogno comparto funzioni locali compatibilità comuni Comunicato stampa comunicazioni comunità isolane comunità montane conservazione conservazione digitale consolidato contabile contabilità conto annuale Conto annuale 2017 conto annuale 2018 contratti convegno cookie coppie di fatto coronavirus corso corte dei conti COVID-19 crescita CRGP criteri minimi ambientali csp cu cu2015 CU2016 cud cuneo customer satisfaction dat dds ddservice decreto legislativo decreto renzi delibera dematerializzazione demo demografici denunce denunce annuali digitale digitalizzazione digitalizzazione PA disciplina dispatching disposizioni anticipate di trattamento distretto di roma divorzio dl 66 documento DUP Ecomondo 2018 efattura eidas elettorale elettorali elezioni espatrio European Utility Week 2019 f24 facciamo il punto facebook fascicolo elettorale fattura Fattura attiva Fattura Elettronica fatturaPA fatturazione elettronica fatture fax finanziamenti europei finanziario fip Firefox firma digitale firma grafometrica fiscale flussi flusso flusso mandati formazione Formazione per gli Enti Locali fornitore garante gestione documentale gettito giornaliero giunta google google+ H2O hda help desk hypersic ict2009 identità digitale illuminazione ims imu imu agevolata ina-saia informatico informativa informatizzazione INPS integrazione dati intermediario internet interno interruzione ip istanze on line ISTAT iuc iva labelab LAC 2018 lavori lavoro agile legalmail leva Light + Building 2018 liste anagrafiche comunali liste elettorali liste sezionali Luminibus maggioli manuale marketplace della pa mascherine antivirali mensa mepa militare minimaster ministero mobile modelli 3D modello modello 3d MONIT/18 monitoraggio monitoraggio 2018 Mostra Internazionale dell'Acqua mozilla NB-IoT network norma NPAPI nuovo esercizio finanziario oil online opi ordinativo ordinativo informatico locale organizzazione pacchetto pagamenti pagamenti elettronici pagamento pago pagoPA pareggio di bilancio PCC pdf pec personale piano piano triennale per l'informatica piattaforma certificazione crediti plugin poodle portale posta elettronica certificata prefettura premio presenze pretorio previsione privacy procedimenti amministrativi digitali procedimento processo programmazione proroga protocollo protocollo informatico qualificato qualificazione questionario RECO referendum regione lombardia registro registro giornaliero di protocollo residui reverse charge RGP riaccertamento riapertura rilevazione presenze rinnovamento risparmio energetico risultati risultati elettorali saas saas qualificato AgID scadenzario scarto scheda di monitoraggio scissione scuola segreteria sepa separazione service servizi servizi a domanda individuale Servizi a Rete Tour 2019 servizi cimiteriali servizi on line servizio servizio idrico integrato SICO sicurezza simulatore sindaco siope Siope plus siope+ siopeplus sistema di ticketing sito SMAQ smart smart city smart lighiting Smart Lighting smart metering smart technologies smart working smartphone social sogei spending review sperimentatori sperimentazione Spesometro spid split split payment sportello SSLv3 stampe F24 Standard OPI statistiche stato civile stipendi straordinario strategia studio k subentro system tablet tari tasi team team per la trasformazione digitale tecnici Teleassistenza telegestione tesoreria testamento ticket ticketing timbro digitale TLS tosap trasmissione trasparente trasparenza tributi twitter unico UNIEMENS unione di comuni unioni unioni civili versamento Vodafone web web-based webinar webservices wss XXV Assemblea ANCI XXXV Assemblea ANCI

In primo piano

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

APKAPPA esporrà al "Light + Building 2018", il più grande evento internazionale per le tecnologie dell'illuminazione

Anche quest'anno la nostra azienda sarà presente come espositore di tecnologie innovative per i sistemi di pubblica illuminazione a Francoforte sul Meno, dal 18 al 23 marzo 2018

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

COMUNICATO STAMPA: Dall'unione di due eccellenze nasce APKAPPA

Dal 1° gennaio 2018 APKAPPA è la nuova società del Gruppo Maggioli che riunisce le eccellenze tecniche e di servizio di due protagonisti storici del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana, A.P.Systems e Studio K.

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems è conservatore accreditato AgID

a.p.systems ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei conservatori, tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, a riconoscimento da parte della stessa AgiD che il sistema di conservazione digitale dei documenti APSer.Archivio del più elevato livello in termini di qualità e sicurezza.

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

web-based, il Consiglio di Stato fa chiarezza

I sistemi informativi comunali moderni, ma non solo loro, hanno necessità di superare facilmente le "mura" della propria struttura interna ed essere fruibili attraverso internet, con le dovute cautele sugli accessi. Ed affinché tale caratteristica porti i vantaggi, anche economici, sperati è importante che i sistemi siano WEB-BASED. Ma cosa vuol dire che devono essere web-based? Ce lo spiega, definitivamente, una sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso febbraio ...