MOLFETTA PARTE CON IL SERVIZIO ON LINE PER RACCOGLIERE LE RICHIESTE DEI BUONI SPESA CON hyperSIC

L’emergenza sanitaria in atto mette sul tavolo delle amministrazioni locali problematiche sempre più difficili e da risolvere nel minor tempo possibile, con la maggior efficacia possibile e soprattutto nel rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale e isolamento.

Il  28 marzo la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Protezione Civile hanno predisposto fondi e la loro distribuzione, tramite i Comuni, in forma di buoni spesa e forniture di generi alimentari e di prima necessità ai cittadini in condizioni di disagio economico aggravato dalla situazione contingente.

Il Comune di Molfetta ha scelto di affrontare il problema di distribuire questi aiuti senza far uscire di casa gli aventi diritto avvalendosi anche della tecnologia informatica e ricorrendo ai servizi di protezione civile. Da venerdì 3 aprile alle h 17 infatti è attivo il servizio grazie al quale il cittadino può presentare la propria richiesta di buono spesa tramite un servizio on line, realizzato con hyperSIC.Portal in soli 3 giorni; con pochi semplici passaggi il cittadino fornisce i dati necessari a innescare il servizio di solidarietà.  Infatti subito la richiesta viene esaminata dagli operatori dei servizi sociali e, se ritenuta valida, attivano il TERZO SETTORE che provvede a consegnare i buoni o i medicinali direttamente al domicilio del richiedente.

Tenuto conto della necessità di svolgere quanto più in fretta le attività di accoglimento delle richieste e consegna dei buoni, il servizio non richiede autenticazione ma all’atto della consegna di quanto richiesto, il cittadino dovrà firmare la richiesta inviata telematicamente.

Il servizio è accessibile anche da smartphone e tablet, non necessariamente da computer e non richiede alcuna stampa. In ogni caso, per chi non possiede alcuno di questi strumenti, è attivo un servizio telefonico di accoglienza delle richieste.

Il Comune di Molfetta confida che il servizio on line aiuti a rendere più veloce la raccolta e gestione delle richieste anche, e soprattutto, perché ridurrà parecchio l’accesso al servizio telefonico e con esso le conseguenti, e altrimenti inevitabili per numerosità, lunghe attese.  Ed i dati confermano questa ipotesidalla sua pubblicazione (venerdì 3/4 h 17) ad oggi (h 12.30) ha già consentito di raccogliere circa 1200 richieste.

Il Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Molfetta già da tempo ha fatto scelte lungimiranti sulla propria organizzazione informatica, tra queste l’uso di hyperSIC Cloud in tutti i settori quale strumento di lavoro per gestire i servizi comunali.  Ciò gli ha permesso di rimodulare le proprie attività con velocità e semplicità sfruttando quanto più possibile internet e la tecnologia web-based che consente l’uso del software gestionale e dei servizi on line con qualsiasi dispositivo, compresi smartphone e tablet.

Altra scelta vincente del Comune di Molfetta, che fa dell'ICT il suo navigatore amministrativo, l'adesione al progetto Cittadino Digitale grazie al quale i molfettesi possono usare i servizi on line, compreso quello di richiesta del buono spesa, e ricevere dal Comune informazioni e avvisi direttamente sul loro telefono tramite l’apposita APP, sulla quale saranno prossimamente attivati numerosi altri servizi.

Le scelte di digitalizzazione dei servizi, fatte in tempi in cui si puntava “semplicemente” a migliorare il rapporto con il cittadino e l’efficienza dei servizi, si sono poi rivelate molto efficaci anche per affrontare situazioni inaspettate e difficili come quella che stiamo vivendo in queste settimane.

APKAPPA sta rispondendo alle esigenze lavorative ed organizzative dei suoi Clienti con molte soluzioni per agevolare il rapporto con i cittadini ed il lavoro agile: dai servizi on line potenziati come quello di acquisizione delle richieste di buoni spesa del Comune di Molfetta, all’APP Cittadino Digitale per agevolare la comunicazione verso i cittadini, ai servizi on line per ottenere certificati e documenti senza uscire di casa e altre simili.

Per maggiori informazioni contattare il proprio referente commerciale di riferimento o scrivere a contatto@apkappa.it.

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